Noi di tip’orto coltiviamo il benessere


Siamo tre soci.

Nati e cresciuti in città, ma con la passione per la natura. Perciò abbiamo iniziato questa impresa. Per tornare a respirare il ritmo della terra e creare benessere.

Come? Con una coltivazione che rispetti la stagionalità, non utilizzi la chimica e che punti alla qualità e non alla quantità poiché non crediamo che l’agricoltura debba essere industriale ma artigianale.

tip’orto nasce per portare la qualità in tavola. Ma anche comunicare l’importanza di una filiera produttiva corta e l’impatto che il cibo ha sulla salute di tutti noi.

Venite a trovarci ad Annone di Brianza e sarà un’ottima occasione non solo per vedere i terreni, dove coltiviamo gli ortaggi e la frutta
che portiamo sulle vostre tavole, ma anche per godervi una pausa rilassante, a piedi o in bicicletta, in una zona ancora incontaminata della Brianza.

Qualità

I nostri semi sono biologici.

Principi

Niente agenti chimici aggressivi.

Ecosistema

Abbiamo 40 Arnie

Certificazione

Percorso di certificazione 11/2014


I nostri procedimenti

Seminiamo, Coltiviamo, Raccogliamo.

Tutto nel massimo rispetto per l’ambiente


Fase 1

Semina

Utilizziamo unicamente semi biologici e lavoriamo la terra con la vangatrice; uno strumento che si limita a spaccare la zolla senza rivoltarla in modo da preservare la sostanza organica e la fauna microbiotica (dai lombrichi ai microrganismi)



Fase 2

Coltivazione

Le nostre lavorazioni sono poco invasive, effettuate solo quando il terreno è in “tempera“ cioè nelle condizioni di umidità più favorevoli. Applichiamo le rotazioni delle colture per non impoverire il terreno e arginare infestanti, parassiti e agenti patogeni. Utilizziamo le pacciamature per proteggere il terreno e favoriamo le consociazioni tra le colture al fine di apportare reciproco beneficio.



Fase 3

Raccolto

Il raccolto viene effettuato a mano, un metodo più rispettoso della salute della pianta in quanto evita danni e stress dovuti al passaggio dei macchinari. Inoltre consente di raccogliere i frutti nel momento di giusta maturazione e non, come avviene con la raccolta meccanica, tutto indistintamente in un unico passaggio.


DATI SOCIETARI

SOCIETA’ AGRICOLA TIP’ORTO S.S.
Via Ponte 17 – Annone Di Brianza (LC)
P.IVA 03531090136
REA 319490 (LC)
Email: info@tiporto.eu
PEC: tiporto@legalmail.it

TERMINI E CONDIZIONI